Ciao, siamo Pia, Paolo e Niky, l’equipaggio della goletta Walkirye. Queste poche righe vogliono essere un vademecum cui riferirsi per avvicinarsi ad un ambiente che molti non conoscono, una lista di “Come & Quando” che aiuterà tutti a creare quell’armonia di bordo indispensabile per gustare quest’avventura straordinaria. In un ambiente assolutamente domestico e tranquillo , cagnolino compreso (Papoo), navigheremo nell’arcipelago Eoliano. Questo il programma di massima che sarà ovviamente gestito con buonsenso da Paolo, a seconda delle condizioni meteo e delle sorprese che a mare non mancano mai.
Visiteremo:
STROMBOLI
L’isola di Sromboli detta la “perla nera”delle isole eolie.
Isola incontaminata, dalle spiagge di sabbia fine e nera, casette bianche e rocce frastagliate bagnate da un mare di un blu intensissimo.
“Iddu” un vulcano attivo, che dà vita a uno spettacolo magico e unico, fatto di esplosioni e lapilli visibili la notte, il tutto sotto un poetico cielo stellato.
Il suo piccolo isolotto disabitato Strombolicchio, il suo piccolo paesino raggiungibile solo via mare Ginostra, i suoi tramonti violacei, attraggono tantissimi amanti della natura. Uscendo dal porto, lungo uno stradina che porta alla chiesa, vi troverete in mezzo a negozietti tipici e locali.
Suggestiva cena sotto la sciara del fuoco. spettacolo suggestivo ed emozionante. unico. navigazione notturna sotto il cielo stellato più bello del mondo, per dormire e svegliarsi a panarea.
PANAREA
La più antica e la più mondana fra le isole Eolie. Elegante ed esclusiva, è la più piccola delle isole.
Circondata da una cornice di isolotti che creano un piccolo arcipelago: Lisca Bianca, Basiluzzo, Spinazzola, Dattilo, Lisca Nera e gli scogli delle Formiche.
S.Pietro, con la sua omonima chiesetta, è il cuore pulsante dell’isola: locali esclusivi come i negozi. Un tripudio di casette bianche, la bella spiaggia Cala degli Zimmari da dove parte un sentiero verso il promontorio di Cala Milazzese, dove è possibile visitare il villaggio preistorico con le sue
23 capanne risalenti al 1400 ac, per poi immergersi nelle cristalline acque di Cala Junco ( considerata la cala più bella di tutto l’arcipelago Eoliano).
LIPARI
La più eterogenea fra tutte le isole. E’ il centro economico, logistico e culturale dell’arcipelago.
Piena di negozi, ristoranti, servizi. Il museo archeologico, sintesi di unicità e storia, merita sicuramente la vostra attenzione.
Come la cattedrale di S.Bartolomeo, con affreschi meravigliosi, o il Palazzo dei Vescovi, o il chiostro Normanno.
Unici anche i faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.
Isola a cui dedicare un pò di tempo, magari noleggiando uno scooter o una macchina per poter godere da terra le mille sfaccettature di questa
grande isola.
SALINA
La magica e rilassante isola di Salina.
Sono tanti i posti da visitare: Pollara ( frazione di Malfa) famosa per il film il Postino. Sorge sui resti di un antico cratere. La sua particolare
ed emozionante spiaggia situata sotto una ripida scogliera a picco sul mare, certamente di una bellezza abbagliante.
Potrete visitare Leni, piccolo borgo che ha come frazione Rinella e Val Di Chiesa.
Rinella è un piccolo borgo di pescatori, e le sue barchette adagiate su una spiaggetta di sabbia nera, rendono questo luogo una piccola perla dove il tempo sembra non trascorrere.
Malfa, altro borgo situato nella costa settentrionale dell’isola, è caratterizzata da abitazioni bianche, che degradano lungo un pendio che porta a
una piccola spiaggia di ciottoli e massi lavici
( porto detto Scario Galera). Merita una visita la chiesa di Sant’Anna risalente al settecento. Negozietti e locali vi aspettano!
Potrete vivere il centro dell’isola Santa Marina di Salina, fatto di casette tipiche eoliane colorate ed incantevoli e i suoi negozietti caratteristici o
rilassarvi davanti ad una granita.
Tappa obbligatoria il borgo di pescatori di Lingua, caratterizzato dalla presenza di un laghetto naturale di acqua salmastra con il suo seducente faro
( riserva naturale protetta). Questo borgo si riflette lungo la passeggiata in una spiaggia di ciottoli con acque limpide.
Lingua è una terrazza sul mare, ricca di angoli suggestivi , locali famosi dove poter gustare la tipica cucina eoliana.
Da non perdere assolutamente
il famoso “Pane Cunzato” o la mitica granita.
VULCANO
Anticamente Therasia, poi Hero perchè sacra al dio Vulcano da cui prende il nome (nome dato dai romani al dio)
L’isola è una fusione di alcuni vulcani. Il più grande è il Vulcano della Fossa, poi c’è Vulcanello.
Il Vulcano ancora oggi possiede fumarole, getti di vapore, (anche marini) e fanghi sulfurei terapeutici.
Su questa isola è possibile godere dei benefici delle acque termali e delle acque sulfuree- spiagge di sabbie nere.
La cima del vulcano può essere raggiunta a piedi in meno di un’ora, e la fatica sarà ripagata da un panorama mozzafiato e unico.
Ci sarebbe tanto da scrivere e consigliare su queste isole, ma vogliamo farlo quando sarete a bordo. Il consiglio che vi diamo è di godere di queste isole non solo via mare, ma anche via terra…!!! Le prospettive cambiano,ma entrambe sono assolutamente meravigliose.
Frascisco Paolo Comandante del Walkirye